Por Creo 2014-2020

Por Creo

Ente/soggetto erogatore

Regione Toscana

Bando

AIUTI ALLE MPMI PER L’ACQUISIZIONE DI SERVIZI PER L’INNOVAZIONE

Scadenza

Le domande possono essere presentate in via continuativa fino ad esaurimento delle risorse.
Le graduatorie sono periodiche con cadenza mensile.

Destinatari

Micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, (rispondenza a determinati codici ATECO)
Sezioni ATECO:

  • manifatturiero (industria, artigianato, cooperazione ed altri settori)
  • turismo
  • commercio
  • attività terziarie

Attività finanziabili

I progetti d’investimento saranno ricondotti alle diverse tipologie di attività innovative previste nel “Catalogo regionale dei servizi avanzati e qualificati”.
Il costo totale del progetto presentato non deve essere inferiore a 15mila euro.

Per ogni tipologia di impresa e di attività innovativa viene indicata la spesa massima ammissibile e l’intensità massima dell’agevolazione.

Il progetto d’investimento innovativo deve prevedere una o più delle seguenti attività:

  • studi di fattibilità
  • attività di innovazione in particolare mediante:


a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione
b) acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione
c) acquisizione di personale altamente qualificato

I contratti ed i costi sono ammissibili se stipulati, fatturati e pagati dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

Requisiti di ammissione

  • essere MPMI
  • essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali
  • avere sede o unità locale destinataria dell’intervento nel territorio regionale
  • possedere la capacità economico – finanziaria in relazione al progetto da realizzare
  • avere sede legale o unità locale destinatarie dell’intervento nel territorio regionale
  • essere regolarmente iscritto nel registro delle imprese della camera di commercio
  • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo
  • non essere impresa in difficoltà
  • non essere impresa associata o collegata con altra impresa richiedente l’aiuto all’interno dell’aggregazione
  • non essere stato oggetto nei 3 anni precedenti di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche
  • possedere capacità di contrarre
  • garantire comportamenti professionalmente corretti
  • rispettare le norme in materia di contrasto del lavoro nero e sommerso
  • osservare gli obblighi dei contratti collettivi in materia: prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, inserimento disabili, pari opportunità, contrasto del lavoro irregolare riposo giornaliero e settimanale, tutela dell’ambiente
  • non aver usufruito in precedenza di altri finanziamenti pubblici finalizzati alla realizzazione anche parziale delle stesse spese previste dal progetto.

Durata degli interventi

La durata dei progetti sono indicati in funzioni della misura del catalogo scelta

Contributo

Il contributo a fondo perduto è definito nel catalogo dei servizi qualificati in funzione della misura scelta.

Investimento minimo – 15.000,00€

Costi ammissibili a contributo

Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto.

Presentazione della domanda

La domanda deve essere redatta esclusivamente on-line accedendo al sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. al sito Internet https://sviluppo.toscana.it/bandi

DETTAGLIO MISURE

Tipologia di servizio

Servizi di audit e assessment del potenziale e dell’impatto sociale

Descrizione servizio

Servizi finalizzati alla diagnosi della situazione competitiva di un’impresa, sotto il profilo del mercato, della tecnologia di prodotto e di processo, della strategia degli impatti sociali e dell’organizzazione.

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 35% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 7.500,00
  • Piccola impresa – 12.500,00
  • Media impresa – 20.000,00

Durata

6 mesi

Tipologia di servizio

Studi di fattibilità

Descrizione servizio

Servizi di preparazione di progetti esecutivi e di documenti per la partecipazione a bandi pubblici per servizi qualificati o attività di ricerca e sviluppo compresa la partecipazione ad iniziative europee per la ricerca e per l’innovazione quali ad esempio Horizon 2020.
Gli Studi di fattibilità devono includere almeno due delle seguenti attività: 

  • Due Diligence Tecnologica, finalizzata a valutare il livello di sviluppo e innovatività delle tecnologie utilizzate o da utilizzare in un progetto imprenditoriale, un progetto di ricerca e sviluppo o d’innovazione di prodotto o di processo, un progetto di trasferimento tecnologico, un progetto d’innovazione del Modello di Business, dell’organizzazione, un progetto d’innovazione di marketing, un progetto d’innovazione sociale. 
  • Valutazione dei fattori di competitività diretta a valutare il vantaggio competitivo e dell’impatto (di mercato, economico-finanziario, organizzativo, sociale) del progetto di ricerca e sviluppo, d’innovazione o trasferimento tecnologico individuato nel corso dell’Audit Tecnologico e oggetto della Due Diligence tecnologica. 
  • Valutazione d’impatto sociale dei prodotti.

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 35% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 10.000,00
  • Piccola impresa – 20.000,00
  • Media impresa – 25.000,00

Durata

6 mesi

Tipologia di servizio

Servizi di supporto alla ricerca e sviluppo e all’innovazione di prodotto e/o di processo nella fase di concetto

Descrizione servizio

Servizi finalizzati alla generazione di nuove idee di prodotto/processo, all’esplorazione delle alternative tecnologiche e di design, prima di intraprendere la progettazione concreta e dettagliata.

  • servizi di supporto allo sviluppo di nuove idee e di concetti di prodotto/processo
  • metodi di creatività e problem solving applicati all’innovazione di prodotto/processo 
  • utilizzo di strumenti di Customer Relationship Management (anche in versione social) per intercettare le esperienze dei clienti 
  • utilizzo di “Scenari descrittivi della user experience” per comprendere bisogni dei clienti non ancora espressi/soddisfatti 
  • raccolta e analisi della Customer satisfaction / experience finalizzata a confermare e validare le soluzioni innovative attuate e aumentare la fidelizzazione del cliente rafforzando il dialog
  • tracciabilità proprietà intellettuale 
  • metodi cooperativi di sviluppo di idee, relative a prodotti e processi.
  • organizzazione di eventi di crowdsourcing quali barcamp, hackathon, call for ideas, call for solutions.

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 25.000,00
  • Piccola impresa – 35.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Servizi di supporto all’introduzione di nuovi prodotti

Descrizione servizio

Servizi finalizzati alla riduzione dell’incertezza e del rischio associati all’introduzione di nuovi prodotti, in modo da aumentare la probabilità di successo di mercato.

  • ricerche di mercato e di partner per nuovi prodotti e per il modello di business
  • definizione di mappa dei previsibili impatti aziendali e previsioni economico-finanziarie 
  • test concetti di prodotto

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 25.000,00
  • Piccola impresa – 35.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Servizi tecnici di progettazione per ricerca e sviluppo e per innovazione di prodotto e/o di processo produttivo

Descrizione servizio

Servizi orientati alla realizzazione di progetti dettagliati di prodotti e di processi produttivi.

  • progettazione finalizzata alla definizione delle specifiche di prodotto o di processo produttivo 
  • progettazione dell’architettura e programmazione SW 
  • sviluppo e realizzazione di prototipi 
  • analisi e studio di soluzioni progettuali, verifiche/realizzazioni di simulacri di prova e attrezzature di laboratorio di verifica delle soluzioni sviluppate
  • gestione della documentazione tecnica 
  • elaborazione di disegno e sviluppo di calcolo 
  • modellazione 
  • simulazione 
  • adozione di metodi di design for

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 50.000,00
  • Piccola impresa – 50.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Servizi tecnici di sperimentazione (prove e test)

Descrizione servizio

Servizi di supporto alle fasi successive alla progettazione dettagliata, nelle quali i prodotti assumono configurazione materiale.

  • prototipazione 
  • sperimentazione prototipi 
  • prototipazione rapida 
  • prove tecniche 
  • test

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 35% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 20% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 50.000,00
  • Piccola impresa – 50.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Servizi di gestione della proprietà intellettuale

Descrizione servizio

Servizi realizzati da fornitori di dimostrata qualificazione e capacità scelti dai proponenti, e finalizzati all’ottenimento di brevetti nazionali e/o all’estensione di brevetti a livello europeo o internazionale.

  • analisi e studi brevettali 
  •  procedure di brevettazione 
  • gestione della proprietà intellettuale
  • gestione di disegni e marchi

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 30.000,00
  • Piccola impresa – 30.000,00
  • Media impresa – 30.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Ricerca contrattuale

Descrizione servizio

La realizzazione di un’attività di ricerca contrattuale ha per oggetto l’avvio di un’attività di ricerca tecnico-scientifica su temi di stretto interesse per l’impresa, in collaborazione con un organismo di Ricerca e diffusione della conoscenza (OR).

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 50.000,00
  • Piccola impresa – 50.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

18 mesi

Tipologia di servizio

Servizi di supporto all’innovazione dell’offerta

Descrizione servizio

Servizi finalizzati all’analisi e riprogettazione dell’Offerta per massimizzare il valore delle risorse e delle competenze disponibili limitando al contempo gli investimenti.

 

  • strumenti del marketing strategico mediante i quali comprendere le dimensioni della “value proposition”;
  • strumenti di “stakeholder engagement” e ricerca sociale per l’analisi delle percezioni sui prodotti/servizi offerti dall’azienda;
  • metodi e strumenti tipici dell’approccio “benefit oriented” con i quali esplorare “i bisogni” dei clienti e identificare le soluzioni più efficaci per i clienti più avanzati (“Lead Customers”) unitamente agli elementi chiave della comunicazione;

strumenti della comunicazione commerciale per la messa a punto del messaggio in grado di stimolare e massimizzare la percezione del valore offerto

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 25.000,00
  • Piccola impresa – 35.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Servizi di supporto al cambiamento organizzativo

Descrizione servizio

Servizi di analisi, consulenza e affiancamento volti ad orientare e supportare le imprese nel cambiamento organizzativo (anche attraverso il confronto esterno tramite benchmarking), con impatto sulle strutture organizzative, come pure su procedure e ruoli aziendali. Con tali servizi è possibile tra l’altro, supportare, implementare o promuovere l’accompagnamento alla certificazione di Sistemi di gestione per la Qualità di base (norme ISO 9000), l’implementazione di politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI)62 e/o la redazione del bilancio sociale di impresa.

  • analisi e mappatura dei processi organizzativi volti anche all’accompagnamento di sistemi di certificazione per la qualità di base e all’elaborazione di politiche di RSI
  • ealizzazione di benchmarking (in caso di analisi basata sul benchmarking)
  • analisi e mappatura delle prospettive dei portatori di interesse e delle resistenze al cambiamento se presenti e strategie per superare i fattori di criticità
  • ridisegno dei processi e/o delle strutture organizzative
  • supporto all’implementazione di nuove strutture e procedure organizzative
  • analisi e controllo dei costi aziendali (es. attraverso Activity Based Costing e Activity Based Management) e determinazione del pricing
  • supporto al management nella gestione del cambiamento organizzativo (change management)

 

supporto all’implementazione di assets organizzativi volti all’ottimizzazione della struttura finanziaria e all’efficienza ed efficacia della gestione del credito

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 50.000,00
  • Piccola impresa – 50.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

18 mesi

Tipologia di servizio

Servizi di miglioramento dell’efficienza delle operazioni produttive

Descrizione servizio

Servizi di misurazione della efficienza operativa, in riferimento alla attività manifatturiera, logistica o terziaria, finalizzati alla formulazione di piani di miglioramento.

 

  • analisi delle perdite del sistema produttivo e sviluppo di appropriati indicatori di prestazione e di monitoraggio
  • miglioramento dell’efficienza operativa
  • ottimizzazione della logistica interna di magazzino/stabilimento in termini di metodi/strumenti/persone
  • produzione snella
  • eccellenza nella produzione
  • ottimizzazione delle attività di manutenzione

ottimizzazione della logistica esterna

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 50.000,00
  • Piccola impresa – 50.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

18 mesi

Tipologia di servizio

Gestione della catena di fornitura

Descrizione servizio

Servizi volti all’integrazione operativa e informatica tra l’impresa e i suoi fornitori, secondo principi di ottimizzazione della gestione della catena di fornitura (o supply chain management) nonché servizi di compliance etico (socio/ambientale) all’interno dell’impresa o della filiera. Includono servizi di supporto alla selezione, valutazione e formazione dei fornitori, secondo manuali di qualità, percorsi di certificazione, codici etici e politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa. Servizi finalizzati alla revisione e formulazione dei contratti con i fornitori strategici per la realizzazione dei prodotti/servizi, secondo approcci che garantiscano la responsabilizzazione del fornitore e la progressiva adozione di logiche di condivisione di obiettivi e risultati.

 

  • selezione, valutazione e formazione dei fornitori
  • tecniche di rilevazione e analisi delle esigenze del cliente e del fornitore per la costruzione del modello di contratto (contract management);
  • modelli di sistemi di misura dei livelli di servizio;
  • modelli di sistemi e di misura degli impatti socio ambientali e delle attività di compensazione/mitigazione;
  • analisi delle perdite del sistema logistico e sviluppo di appropriati indicatori di prestazione
  • incremento delle capacità d’integrazione dei processi aziendali nei rapporti cliente-fornitore
  • incremento delle capacità di condivisione delle informazioni fra i vari attori della filiera
  • incremento della conformità (compliance) rispetto ad un codice etico condiviso tra i vari attori della filiera;

supporto all’implementazione di software di gestione della supply chain

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 50.000,00
  • Piccola impresa – 50.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Supporto alla certificazione avanzata

Descrizione servizio

Servizi di supporto all’innovazione e all’implementazione dei sistemi di gestione aziendali con l’obiettivo di ottenere la loro certificazione secondo gli standard relativi alle certificazioni ambientali (ISO 14001, registrazione EMAS ed altri schemi), alla responsabilità sociale (SA8000, AA1000 e altri schemi), alla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSAS 18001). Includono inoltre servizi connessi a schemi certificativi di prodotto (Global Gap, IFS, BRC, ISO 22005, Ecolabel, ed altri). Particolare rilievo hanno i servizi finalizzati all’integrazione dei sistemi di gestione esistenti o previsti in un unico Sistema di Gestione Integrato (Qualità e Ambiente, come configurazione base, ampliabile agli altri sistemi quali, ad esempio, Salute, Sicurezza, Responsabilità Sociale).

  • supporto tecnico all’implementazione di sistemi di gestione e alla certificazione di sistema secondo schemi di enti normativi e regolamentari di rilevanza internazionale

quali ad esempio:

  • supporto tecnico al processo di registrazione EMAS,
  • supporto tecnico alla gestione del processo di certificazione UNI EN ISO 14001 e 15064,
  • supporto all’implementazione di sistemi di gestione conformi alle norme volontarie sull’ambiente,
  • servizi per l’implementazione di sistemi per la responsabilità sociale (es. SA8000, AA1000, altre certificazioni di responsabilità sociale relative a specifici settori, a valenza internazionale),
  • supporto all’implementazione di sistemi di gestione per garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – OHSAS 18001,
  • supporto all’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni – ISO 27001,
  • supporto all’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – ISO 22000,
  • supporto all’implementazione di sistemi di gestione dell’efficienza energetica – ISO 50001,
  • supporto all’integrazione dei sistemi di gestione esistenti o previsti in un unico Sistema di Gestione Integrato
  • supporto all’adozione di schemi di certificazione avanzata capaci di contribuire in modo significativo all’innalzamento delle capacità competitive delle imprese con riferimento a specifici settori come ad esempio la certificazione IRIS per settore ferroviario, ISO/TS 16949 nel settore automotive, etc.
  • supporto all’accreditamento dei laboratori di prova e di taratura in relazione ai requisiti previsti dallo standard ISO/IEC 17025

supporto tecnico alla certificazione di prodotto (es. Global Gap, IFS, BRC, ISO 22005, Ecolabel)

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 15.000,00
  • Piccola impresa – 25.000,00
  • Media impresa – 35.000,00

Durata

18 mesi

Tipologia di servizio

Servizi per l’efficienza e la responsabilità ambientale

Descrizione servizio

Servizi che intendono coniugare la crescita e sviluppo dell’impresa con la sua efficienza ambientale. Si tratta quindi di servizi di analisi, misurazione e diagnosi dei processi produttivi in riferimento alla performance ambientale misurata in termini d’impatto effettivo e potenziale. Servizi di selezione dei fornitori per la realizzazione di soluzioni che rendano sostenibile lo sviluppo dell’impresa. Supporto alla progettazione e introduzione delle soluzioni e al miglioramento delle performance ambientali.

 

  • consulenza per il supporto all’innovazione in campo ambientale (compresi i servizi per la partecipazione a programmi di riduzione d’impatto di attività e prodotti sull’ambiente quali, ad esempio, il programma Responsible Care e all’integrazione delle valutazioni d’impatto sull’ambiente nell’ambito del Product Lifecycle Management).
  • servizi per l’implementazione dei sistemi organizzativi e gestionali aziendali per l’acquisizione delle conoscenze e servizi tecnici necessari per l’attuazione dei compiti di cui al Regolamento REACH
  • servizi di supporto all’implementazione di sistemi di gestione integrati Energia/Ambiente

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 15.000,00
  • Piccola impresa – 25.000,00
  • Media impresa – 35.000,00

Durata

18 mesi

Tipologia di servizio

Servizi di supporto all’innovazione organizzativa mediante gestione temporanea di impresa
(Temporary management – TM)

Descrizione servizio

Servizi di gestione completa di un’azienda o ramo o funzione di azienda. Vengono svolti da singoli manager o imprenditori, come pure da società di consulenza, altamente qualificati e motivati con deleghe, obiettivi e tempi predeterminati che dovranno gestire l’accelerazione della crescita, del cambiamento e della innovazione nelle imprese. I servizi hanno natura alternativa alla consulenza e si configurano quali servizi strategici per l’impresa, sono di natura temporanea , essendo finalizzati ad affrontare situazioni di criticità e sviluppo e gestire iniziative e progetti anche legate a situazioni di passaggio generazionale

 

  • gestione della situazione di criticità sia positiva che negativa o della successione aziendal
  • affidamento in via temporanea anche mediante contratto di servizi della gestione a manager professionali (con esperienza almeno di 10 anni in campo gestionale)

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 70% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 60% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 60.000,00
  • Piccola impresa – 80.000,00
  • Media impresa – 100.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Supporto alla introduzione di innovazioni nella gestione delle relazioni con i clienti

Descrizione servizio

Servizi volti all’integrazione operativa e informatica tra l’impresa e i suoi clienti, secondo un modello customer oriented. Includono i servizi di accompagnamento all’implementazione di software di CRM (Customer Relationship Management), Customer Experience Management (CEM), piuttosto che social CRM ed in generale di sistemi di fidelizzazione e di comunicazione e brand compreso il supporto alla multicanalità e di comportamento organizzativo orientate al processo di vendita.

 

  • implementazione di software di CRM (Customer Relationship Management), di CEM (Customer Experience Management), piuttosto che social CRM ƒ
  • implementazione di sistemi di mappatura e monitoraggio dei punti di contatto con il cliente (Customer Journey) in logica di customer experience management
  • implementazione del sistema di loyalty/fidelizzazione e di comunicazione e brand ƒ
  • supporto alla multicanalità ƒ
  • analisi e definizione della struttura, dimensione e organizzazione della struttura commerciale.
  • analisi della clientela e indicazioni per la gestione del portafoglio di clienti
  • definizione di strumenti per la gestione dei dati di vendita (individuazione delle informazioni critiche ed elaborazione dei dati a supporto dei processi di vendita; analisi e scomposizione della quota di mercato; definizioni di indici per prodotto/cliente, etc.
  • definizione delle procedure e della modulistica per le attività gestione dell’ordine (flusso attività, fatturazione, documentazione di accompagnamento

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 60% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 45% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 30.000,00
  • Piccola impresa – 40.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Supporto allo sviluppo di reti distributive e specializzate ed alla produzione di prodotti

Descrizione servizio

Soluzioni di Business Intelligence (BI), e-marketing, e-community ed e-commerce per lo sviluppo di reti distributive specializzate e la promozione di nuovi prodotti. Tali servizi non si riferiscono a nuovi prodotti derivanti da cambiamenti nella struttura del prezzo, da modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici.

 

  • implementazione di tecnologie di comparazione del ciclo di vita e delle caratteristiche di prodotto
  • implementazione degli strumenti di business e market intelligence per raccogliere dati ed analizzare informazioni commerciali e strategiche
  • implementazione dei supporti per azioni di branding digitale e marketing cooperativo
  • implementazione di piattaforme tecnologiche cooperative per la gestione a livello globale di transazioni e ordini
  • implementazione sistemi di pagamento online ad alto livello di sicurezza adatti ad un mercato mondiale
  • implementazione di sistemi di community building virtuali per la valutazione e la personalizzazione dei prodotti e la condivisione di esperienze e conoscenze

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 70% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 60% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 30.000,00
  • Piccola impresa – 40.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Servizi di valorizzazione della proprietà intellettuale

Descrizione servizio

Sono servizi che integrano i servizi di gestione della Proprietà Intellettuale (PI), realizzati da fornitori di dimostrata qualificazione e capacità scelti dai proponenti ed è finalizzata alla creazione dei presupposti necessari a far sì che l’idea progettuale o il brevetto (con oggetto relativo a settori applicativi innovativi) possano garantire un adeguato ritorno economico sul mercato.

 

  • Valutazione dell’idea progettuale o del brevetto
  • Analisi del posizionamento tecnologico
  • Analisi delle potenzialità/obsolescenza
  • Rinforzo dell’idea brevettuale
  • Strategie di accesso ai mercati e ricerca partner

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 60% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 60% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 50.000,00
  • Piccola impresa – 50.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

12 mesi

Tipologia di servizio

Servizi qualificati di consulenza per l’innovazione finanziaria

Descrizione servizio

I servizi hanno il fine di supportare l’innovazione finanziaria vale a dire la capitalizzazione ed il finanziamento a medio-lungo termine delle imprese attraverso il ricorso ad intermediari specializzati e Sponsor autorizzati.

I servizi comprendono la predisposizione di piani di fattibilità e documentazione che evidenziano la sostenibilità degli investimenti da presentare ad investitori ed intermediari specializzati. Si realizzano attraverso servizi di due diligence (mercato, tecnologia, aspetti economico-finanziari, management team e risorse umane chiave, modello di business, ecc.), identificazione di investitori target, eventuale supporto alla ricerca di figure chiave da introdurre in azienda, organizzazione di presentazioni personalizzate, partecipazione ad investor forum e di roadshow, accompagnamento negoziale e supervisione legale, così come eventuale affiancamento al management team (es. ingresso in consiglio di amministrazione) nella fase iniziale dell’investimento.

  • Supporto informativo

 

◦     ricerca dei dati informativi su mercati, tecnologie, dati e comparables finanziari ai fini della valutazione dell’impresa e dell’investimento

 

  • Supporto consulenziale

 

◦     servizi di Due diligence con ricorso anche a specialisti esterni

◦     elaborazione di Piani di fattibilità aziendale

◦     elaborazione di materiali di presentazione dell’opportunità di investimento

◦     identificazione di investitori e partner strategici e finanziari, anche esteri

◦     partecipazione ad Investor Forum e organizzazione di Roadshow

◦     assistenza nella negoziazione con gli investitori

◦     supervisione degli aspetti legali in fase negoziale

 

  • Supporto gestionale

 

◦     affiancamento al management team nella fase iniziale dell’investimento

◦          supporto alla ricerca di nuove figure chiave da introdurre in azienda

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Piccola impresa – 40% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
  • Media impresa – 30% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese
    Investimento massimo ammissibile
  • Micro impresa – 30.000,00
  • Piccola impresa – 40.000,00
  • Media impresa – 50.000,00

Durata

18 mesi

PER LE NUOVE IMPRESE

Tipologia di servizio

Accompagnamento commerciale ed accelerazione

Descrizione servizio

Servizi di diagnosi, consulenza, accompagnamento e monitoraggio volti ad accelerare lo sviluppo delle imprese. Comprendono accompagnamento alla definizione e validazione del Modello di Business e alla proiezione commerciale, nazionale e internazionale, alla ricerca di investitori, partner, risorse umane, esperti specialistici e risorse e manageriali delle nuove imprese innovative.

 

  • Supporto ad analisi commerciali e allo sviluppo di iniziative commerciali
  • Supporto alla definizione e validazione del Modello di Business
  • Accesso ad esperti e specialisti (es. tecnologia, mercato, legale, regolatori per aziende medicali, ecc.)
  • Supporto alle negoziazioni commerciali
  • Supporto alla ricerca e presentazioni ad investitori e partner strategici o finanziari
  • Rapporti di monitoraggio sullo sviluppo aziendale e sulle vendite

Contributo

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • Micro impresa – 50% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione spese

  • Investimento massimo ammissibile
    Micro impresa – 15.000,00

Durata

18 mesi

Contattaci